Abbiamo lasciato l’impronta sul turismo industriale. Il Centro Estero della Camera di Commercio ha chiesto un apporto creativo per una iniziativa volta ad aggiungere alle tante attrattive del nostro territorio, anche l’eccellenza industriale.
Per Made in Piemonte abbiamo realizzato head visual, brochure con indicazione di tutti gli appuntamenti, roll-up e materiale di supporto per le ATL che svilupperanno il progetto.
In fondo comunicare è entrare in relazione con la percezione del nostro target. Molti produttori Piemontesi di vino partecipano ad una manifestazione con uno stand collettivo tanto bello quanto serio: allora abbiamo “vestito” di vino questo allestimento arrivando a coniugare la serietà della base con la freschezza della grafica. Il risultato è un mix vincente che sosterrà la presenza dei nostri viticultori.
Follow meCreare una brochure è sempre un’operazione impegnativa. Raccontare una realtà complessa come il Politecnico di Torino per l’inaugurazione dell’Anno Accademico con un ospite d’eccezione come Renzi lo è ancora di più. Perché la grafica racconta quanto e più dei contenuti e diventa essa stessa contenuto. Alla fine un opuscolo elegante e leggero parlerà di un’eccellenza della Città al mondo.
Follow meMateriale promozionale.
Il nostro mestiere è fare comunicazione, campagne pubblicitarie, ma promuovere la nostra terra è ancora più bello. L’occasione è stata la realizzazione di una brochure per la Regione per comunicare al pubblico europeo gli eventi previsti in Piemonte nel periodo dell’EXPO’: ma quante belle cose facciamo?
Brochure Istituzionale.
Questa è stata una bella dimostrazione di creatività. Un Cliente che realizza cose complesse, difficili anche da spiegare, praticamente senza documentazione fotografica, nell’impossibilità di realizzarla per vincoli di segretezza (in aeronautica sono prassi comune). Così abbiamo prodotto una brochure realizzando dei rendering 3D che, con un solo colpo d’occhio, permettono di capire le potenzialità del Cliente. Quando si dice “comunicare per immagini!”
Packaging
Il packaging è la prima forma di comunicazione: l’etichetta è il prodotto prima ancora di conoscere il prodotto. E questo vale anche nel BtoB, anche per prodotti di nicchia, come possono essere degli aromi naturali da utilizzare in pasticceria.
Invito porte aperte.
Fare promozione per un grande marchio come Mitsubishi è decisamente gratificante. Per questo invito abbiamo ripreso la comunicazione globale, con un headline di grande impatto. Attorno al cerchio rosso della bandiera giapponese abbiamo costruito la cartotecnica che ha reso particolare un semplice mailing.
Stand Bimu.
Allestire uno stand vuol dire partire dal progetto, valutare i possibili flussi dei visitatori, posizionare al meglio la macchina da esporre e poi costruire lo spazio e, soprattutto, la comunicazione che valorizzi lamacchina ed il marchio. E poi cercare l’allestitore giusto, seguire i lavori e consegnare lo stand completamente finito. Ecco, questo è il mestiere di un’agenzia di pubblicità che crede nel valore di ogni singolo componente della comunicazione.
Realizzazione campagna di affissione no profit.
Il manifesto è la forma più alta, difficile e di soddisfazione della pubblicità. Fare un manifesto vuol dire condensare in una sola immagine, un concetto, far nascere un desiderio, far memorizzare un marchio. E ci sono solo tre secondi di tempo di lettura: e quale agenzia dipubblicità che crede nella positività non abbiamo resistito alla tentazione di far anche sorridere…
Campagna di comunicazione.
"Torino è ancora piú bella".
L’affissione, i manifesti sono stati le prima forma di comunicazione pubblica. Ancora oggi la pubblicità più forte, più fruibile: non devi accendere nulla, non devi comprare nulla…
Per questa comunicazione AMIAT abbiamo scelto di far leva sulla collaborazione dei cittadini: in fondo, se non si sporca tutto è più bello, no?
Brochure Istituzionale.
Realizzare una brochure è raccontare un’azienda a chi non l’ha mai vista. Bisogna far percepire lo spirito che la anima, specie se l’azienda in questione ha più di cent’anni di storia. Come agenzia di pubblicità abbiamo studiato un impianto grafico che parla di ordine e facilità di relazione quanto, scelto tipi particolari di carta, perché anche il tatto ci parla.
Pagina pubblicitaria e materiale informativo.
MAZAK è un colosso mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione dei metalli. Per comunicare l’unificazione di due divisioni (macchine utensili e laser) abbiamo creato un’immagine guida, un head visual che riprende il marchio realizzato per metà con una tecnologia e metà con l’altra. Immagine pubblicitaria forte che ha superato la necessità delle parole. La campagna è stata declinata in manifesti, brochure, banner pubblicitari.
Campagna pubblicitaria.
Creare una campagna pubblicitaria per un marchio come Fiorio oltre che bello è anche buono! E chi perde l’occasione di “assaggiare” giusto per ravvivare la vena creativa, l’ispirazione..? Abbiamo fatto manifesti, affissione dinamica (quella nei mezzi pubblici) e il sito internet, in versione responsive e tutte le volte che si apre la home page si vorrebbe uscire e andare a prendere un gelato…
Campagna di affissione multisoggetto.
Un manifesto deve parlare al cuore. Lo vedi mentre sei per strada, magari stai guidando… deve essere immediato e farti memorizzare il marchio in tre secondi legandolo ad un concetto positivo. Per Self abbiamo creato la pay off “la magia del fai da te”, legandoci alle favole più note: così sono nati Ceneventola, il Gatto con gli Scaffali, Alampadino e Alì Babà e i quaranta Vasoni. Se avete sorriso vuol dire che la nostra pubblicità funziona!
Progettazione e realizzazione
Sito internet.
Curare la comunicazione per noi vuol dire pensare a tutto: nel caso di Vigo anche alla livrea degli autopullman. Che poi, in fondo, è l’etichetta del suo prodotto. E un’altra cosa che si vede prima del servizio è il sito internet. Allora il sito internet deve essere allo stesso livello del prodotto/servizio. E deve essere facile da trovare e da navigare, vale a dire che devi trovare facilmente quello che cerchi. A proposito di ricerca, su Google VIGO è in prima pagina…
Progettazione e Realizzazione sito internet con e-commerce.
Una piccola realtà che realizza un vino DOC biologico di alta qualità può affacciarsi al mercato uscendo dai confini ristretti della sua zona di appartenenza? SI! Basta vestire il prodotto con una etichetta che racconti la qualità che si troverà poi dentro e metterlo in vendita on-line con un sitoe-commerce. Facile se si conosce l’agenzia di pubblicità che ti segue in tutto!
Creazione packaging prodotti.
La funzione del packaging è comunicare il cliente la qualità del prodotto che troverà all’interno. Per questo l’agenzia che lo realizza deve essere onesta: promettere un livello superiore al reale genera delusione, creare un’immagine chip può far perdere vendite. Allora meglio un’etichetta onesta, ma se è anche bella è meglio…
Studio, creazione visual identity e immagine coordinata.
Comau è uno dei maggiori player mondiali nel mercato della robotica. Aveva un marchio senza robot: e noi, che facciamo l’agenzia di comunicazione di mestiere, ce lo abbiamo messo! Lo abbiamo realizzato con le tre forme base, triangolo, quadrato e cerchio uniti da linee curve come i movimenti del robot… ma soprattutto che fosse simpatico!
Restyling grafico macchina.
Spesso chi si occupa della progettazione di macchine sottovaluta l’aspetto estetico, pensando che quello che conta è il contenuto tecnologico. Noi che ci occupiamo di comunicazione sappiamo invece che i “dettagli” spesso contano più di quanto si pensi: puoi aver realizzato una macchina futuribile, ma se da fuori sembra una 124, nessuno ci crede…
Studio e realizzazione brochure linea di prodotto.
Un prodotto fortemente innovativo per contenuto tecnico e potenzialità cromatiche modulabili nelle diverse declinazioni di impiego. Per un prodotto così abbiamo creato una presentazione di alto livello: un package con lati definiti da colori inusuali ma fortemente armonici per contenere un catalogo su chiavetta USB e e un campione, che anche il tatto vuole la sua parte.
Realizzazione materiale promozionale.
Realizzare una brochure può sembrare un lavoro semplice, ma se la richiesta è la preparazione di versioni in ebraico, coreano, russo, arabo… allora ci va un’agenzia di pubblicità che abbia voglia di trovare traduttori madrelingua capaci ed affidabili. E trovare un traduttore durante il Ramadan non è stato semplice, ma abbiamo rispettato la consegna!
Materiale formativo su tablet.
Si dice che la carta è superata e bisogna lavorare sui nuovi supporti. In realtà non è vero e la carta gioca un ruolo insostituibile, ma ecco qui la realizzazione di un’app dedicata per rendere fruibili su tablet i contenuti tecnici di prodotto. Il mestiere di un’agenzia di pubblicità è anche attualizzare il lavoro per migliorare la comunicazione.
Progettazione stand fiera IREE 2011.
Più che la progettazione di uno stand si è trattato dimettere a punto una linea guida di allestimento. Partire da un caso pratico per definire la grafica di comunicazione da utilizzare poi in tutte le altre manifestazioni. Un lavoro da agenzia di pubblicità: pensare sempre che le cose fatte oggi devono essere utilizzabili ed in armonia con quelle da fare domani.
Realizzazione reportage giornalistico per stampa tecnica.
Da oltre 15 anni abbiamo creato al nostro interno un ufficio stampa, perché le azienda hanno molto da dire e spesso sono concetti così ampi ed articolati che non sono condensabili in una pagina pubblicitaria: questoreportage è nato da un viaggio in Giappone e si è trasformato in un’occasione unica di comunicazione. Esempio di lavoro d’agenzia pubblicitaria completa.
Realizzazione servizio applicativo per stampa tecnica.
Una comunicazione completa non prescinda dalle potenzialità che può offrire un ufficio stampa.
Si può produrre una macchina fantastica, ma se a dirlo è chi la utilizza tutti i giorni, altri possibili utilizzatori saranno interessati ad approfondire e, magari, anche ad acquistare. Ecco il senso del nostro ufficio stampa.
Realizzazione campagna pubblicitaria e lancio punti vendita.
Ideare, realizzare e gestire una campagna pubblicitaria vuol dire comunicare al pubblico la nascita di un nuovo brand e posizionarlo. Abbiamo usato manifesti, stampa periodica, comunicazione interna per far nascere nel pubblico simpatia ed affezione per il nuovo marchio ed interesse nei potenziali franchisor che si sono moltiplicai in pochi anni.
Ideazione campagna di lancio per apertura nuovi punti vendita.
Il mestiere di un’agenzia di pubblicità è associare il brand positività e di simpatia. Per un nuovo punto vendita nel settore bricolage abbiamo creato una campagna di affissione in due tempi: un teaser (annunciomuto) con una cassetta che, nel secondo manifesto si apriva rivelando il contenuto con data e luogo del punto vendita. Il primo giorno di lavoro il punto vendita incassò l’equivalente del budget pubblicitario: la comunicazione funziona!
Campagna pubblicitaria su quotidiani.
Il marchio SELLA.IT è probabilmente il più famoso tra quelli creati. Per lanciare la nuova “banca on line” abbiamo realizzato una campagna pubblicitaria su quotidiani. Il risultato? In tre mesi di campagna Sella.it è diventata la terza banca on line in Italia. È stato uno di quei tanti casi in cui una “piccola” agenzia di pubblicità produce un grande risultato
Campagnapubblicitaria di affissione.
Un’affissione per tutte le stazioni sciistiche: una richiesta che deve trovare creatività, realizzazione e posizionamento in meno di 30 giorni. Ecco una bella sfida per un’agenzia di pubblicità che crede nella creatività e nella simpatia del messaggio. Dal brief alla presentazione in 4 giorni compreso il we, produzione e distribuzione in tempo per l’apertura.
Materiale informativo.
Fare un buon prodotto è l’inizio, poi bisogna comunicarlo. Nel settore farmaceutico occorrono, giustamente, cautele particolari. Per questo è necessaria un’agenzia di comunicazione completa e competente. Per Elanco abbiamo realizzato il materiale utilizzato dagli informatori scientifici per aggiornare i medici.